ragu 'alla bolognese

RAGU’ ALLA BOLOGNESE

RAGU’ ALLA BOLOGNESE……

Buon di ‘amici oggi vi mostro comepreparo il RAGU’ ALLA BOLOGNESE….un vero classico della cucina italiana.Il RAGU’ ALLA BOLOGNESE e’ una bonta unica, io adoro cucinarlo e ancora di piu’ mangiarlo.Con questo gustoso ragu’ si puo’ condire qualsiasi tipo di pasta ma per quanto mi riguarda la morte sua e’ con le pappardelle….vi diro’ a me piace mangiarlo anche da solo a cucchiaiateeee …e’ troppoooo buono …..E’ comunque ottimo per condire la lasagna o una semplice pasta al forno….

ragu 'alla bolognese
ragu ‘alla bolognese

Vediamo allora la ricetta…

ingredienti per il RAGU’ ALLA BOLOGNESE:

  • 500 gr di carne macinata mista
  • due carote
  •  due gambi di sedano
  •  mezza cipolla bianca o rossa
  • olio evo
  • sale q.b.
  • 4 passate di pomodoro
  • una foglia di alloro
  • un bicchiere di vino bianco secco

procedimento:

Come prima cosa dobbiamo preparare un bel trito con la cipolla ,il sedano e le carore,quindi dopo averle pilite le tritiamo finemente a mano con un coltello oppure diamo qualche botta di mixer.

In una bella pentola dai bordi alti versiamo quanto basta di olio exstravergine d’ oliva e il trito di verdure e facciamo rosolare bene bene.

RAGU' ALLA BOLOGNESE
RAGU’ ALLA BOLOGNESE

Appena le verdure saranno rosolate a puntino /non bruciate mi raccomando) aggiungiamo la carne macinata e facciamo rosolare ,dividendola con la il cucchiaio di legno.

RAGU' ALLA BOLOGNESE
RAGU’ ALLA BOLOGNESE

Quando la carne si sara’ scurita versiamo il vino e facciamo evaporare a fiamma vivace.

Quando il vino sara’ del tutto sfumaro aggiungiamo le passate di pomodoro un cucchiaino di sale e la foglia di alloro  e continuiamo a cuocere il nostro ragu’ per almeno un ora.

RAGU' ALLA BOLOGNESE
RAGU’ ALLA BOLOGNESE

Quando il nostro RAGU’ ALLA BOLOGNESE sara’ cotto dovra’ avere una bella consistenza densa ….e quindi potrete usarlo per condire la pasta….buon appetito allora!!!!

ragu 'alla bolognese
ragu ‘alla bolognese

spero vi sia piaciuta la mia ricetta e vi ricordo di passare a trovarmi sulla mia pagina facebook ,e magari se vi va di lasciare un like…grazie mille a tutti vi aspetto alla prossima….

 

 

condividi la ricetta
google.com, pub-4773831112964230, DIRECT, f08c47fec0942fa0

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.