FUSILLI NTEGRALI CON I CARCIOFI

FUSILLI INTEGRALI CON I CARCIOFI

FUSILLI INTEGRALI CON I CARCIOFI

Oggi dopo le abbufate di questo lungo finesettimana ,vi propongo un piatto vegetariano e sopratutto leggero.FUSILLI INTEGRALI CON I CARCIOFI…..ricetta semplice e buona …per restare leggeri ma sempre con gusto.Quello non deve mancare mai a tavola ,altrimenti sai che noiaaa.

Io adoro la pasta integrale,gia’ mi sembra di averlo sottolineato altre volte ,e quindi se anche voi come non potete farne a meno provate questa ricetta semplice semplice.

FUSILLI NTEGRALI CON I CARCIOFI
FUSILLI NTEGRALI CON I CARCIOFI

INGREDIENTI PER 2 perone I FUSILLI INTEGRALI CON I CARCIOFI:

  • 250 gr di fusilli integrali
  • 4 carciofi
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo tritato q.b.
  • uno scalogno
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale
  • pecorino romano grattuggiato

preparazionedei FUSILLI INTEGRALI CON I CARCIOFI:

Come prima cosa puliamo i carciofi.Quindi tagliamo i gambi leviamo le foglie piu esterne ,arrivando a quelle piu’ tenere ,tagliamo le punte delle foglie e dividiamoli a meta’,eliminando la barbetta interna.

Laviamoli sotto l’ acqua del rubinetto e tagliamoli a fettine .

FUSILLI NTEGRALI CON I CARCIOFI
FUSILLI NTEGRALI CON I CARCIOFI

Dopo di che mettiamoli a bagno in acqua e limone fino la momento di cuocerli ,per non farli scurire.

In una padella antiaderente facciamo soffriggere lo scalogno nell’ olio.Aggiungiamo i nostri carciofi lavati e tamponati con carta assorbente e facciamo rosolare un po ‘nell ‘olio caldo.Aggiungiamo il vino e a fiamma alta facciamo sfumare.

A questo punto ,aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e un mezzo cucchiaino di sale  ,copriamo con un coperchio e facciamo cuocere i carciofi per una 20 di minuti.

Nel frattempo che i carciofi cuociono ,portiamo a bollore l’ acqua salata per la pasta.Cuociamo i nostri fusilli al dente.Scoliamo la pasta e la versiamo direttamente in padella con i carciofi e un abbondante manciata di pecorino romano ,che andra’ perfettamente in contrasto con il sapore dolce dei carciofi.

Ecco pronti i FUSILLI INTEGRALI CON I CARCIOFI….buon appetito allora…..spero vi sia piaciuta questa ricettina ….fatemi sapere se l’ avete provata…vi aspetto sulla mia pagina facebook e se vi va lasciate un like oppure condividete la ricetta sulla vostra bacheca….vi aspetto alloraaaa…alla prossimaaaaa

condividi la ricetta
google.com, pub-4773831112964230, DIRECT, f08c47fec0942fa0

6 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.