BISCOTTI MICKEY MOUSE

BISCOTTI MICKEY MOUSE

BISCOTTI MICKEY MOUSE

Buondi amici…oggi ci divertiamo un po’ ….vi spieghero’ come fare dei simpatici BISCOTTI MICKEY MOUSE senza usare la formina..

Ebbene si’, vi sembrera’ strano ,con tutti gli stampi per biscotti che ci sono in commercio ,vi chiederete perche non ne ho usato un a forma di topolino.La realta’ e’ che non sono riuscita  a trovare una formina della giusta e quindi ,non mi sono data per vinta ed ho decisi di fare tutto a mano.C’ e’ voluto sicuramente piu’ tempo ma mi sono tanto divertita e poi il risultato e’ stato ottimo.

Ora vi mostrero ‘ come ho preparato i miei BISCOTTI MICKEY MOUSE,ed ovviamente il tutorial vi potra’ essere di aiuto per preparare biscotti anche di altre forme…vediamo allora un po’ come ho fatto…

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

ingredienti per la frolla per i BISCOTTI MICKEY MOUSE:

  • 200 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 370 gr di farina
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina

preparazione frolla per i biscotti:

Nella ciotola dell’ impastatrice mettiamo la farina con lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e iniziamo ad impastare.Quando di sara’ amalgamato il tutto aggiungiamo l’ uovo con la vanillina e il pizzico di sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.Formiamo una palla liscia ,e la mettiamo a riposare in frigo per almeno un ora ,avvolata nella pellicola trasparente.

Trascorso il tempo posiamo stendere l impasto della frolla su un piano infarinato,Stendiamo la frolla per circa un cemtimetro di spesso ,e ritagliamo della forma desiderata per poi infornare per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 °.

come ricavare la sagoma di mickey mouse per tagliare i biscotti:

Disegnamo su di un cartoncino la sagoma di topolino.Per essere piu’ precisi potete stampare dal web la sagoma della misura che preferite ,ritagliarla e riportarla sul cartoncino.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

Una volta ritagiata con precisione ,la posizioniamo sulla frolla ,e con un coltello con la punta ripassiamo i bordi fino a ritagliare completamante la forma.

Posizionaimo i biscotti ritagliati e mettiamo a cuocere in forno fino a che saranno dorati.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

Una volta cotti  inostri biscotti mettiamoli a raffreddare su una gratella.

Passiamo adesso alla decorazione dei biscotti

occorente per decorare i BISCOTTI MICKEY MOUSE:

  • pasta di zucchero nei colori :nero , rosso,bianco,color carne
  • bisturni oppure coltellino con la punta
  • stampini rotondi di  varie misure
  • attrezzini vari
  • colla alimentare (oppure acqua)
  • pennelino
  • amido di mais

iniziamo a decorare!!!!!

Come prima cosa ,stendiamo la pasta di zucchero color carne. su di un piano dove avremo cosparso un po’ di amido di mais ,per nn parla attaccare.Stendiamo la pasta dello spessore di 1-2 mm e la coppiamo con un tagliapasta del diametro (circa) della faccia di topolino.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

Con il pennellino passiamo un velo di colla alimentare o acqua sulla parte del biscotto  e ci posizioniamo sopra la pdz.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

Adesso stendiamo la pasta di zucchero nera,sempre dello stesso spessore della precente, e ritagliamo con il coppapasta due cerchietti uguali ,che saranno le orecchie del nostro topolino.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

Alla stessa maniera del viso ,incolliamo le orecchie al biscotto.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

Passaggio successivo a questo ,dobbiamo creare la fronte di topolino.Quindi stendiamo la pdz nera ,con il bisturi tagliamo sulla pasta una riga drittache faremo coincidere a meta’con il coppapasta usato per il tondo del viso per poi tagliare.

Faremo infine un secondo taglio piu’ in basso per creare un archetto che sara’ la fronte del topolino.

Adesso con l’ attrezzino andremo con molta leggerezza ad incidere  al centro della fronte per creare l’ effetto a punta.

Ora possiamo passare a creare gli occhi il naso e la bocca.

Ci servira ‘ come prima cosa un ovale nero che adremo a posizionare all’ altezza del naso .Sempre prima incollando la parte ,la posizioneremo facendo una leggera pressione.

Appena sopra il nasino posizioneremo gli ochi ,quindi formiamo due palline bianche uguali che schiacceremo  creando due ovali schiacciati.Formiamo adesso due palline piccoline nere che posizioneremo al centro degli occhi.

Passiamo adesso alla bocca di topolino.

Non dobbiamo fare altro che incidere la parde disegnando la linea della bocca, in questo caso aperta .

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fatto questo con la pasta di zucchero nera riempire l’ archetto formato per l’ interno della bocca e sopra ci posizioneremo la lingua ,semplicemente lavorando una pallina di pdz rosa e dandogli la forma di un cuoricino.

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

 

 

 

 

 

 

 

ecco pronti i nostri simpatici BISCOTTI MICKEY MOUSE….biscotti che potrete regale ad una festa di compleanno magari confezionandoli come ho fatto io …

BISCOTTI MICKEY MOUSE
BISCOTTI MICKEY MOUSE

oppure da servire ai bambini….piaceranno a tutti ve lo garantisco…anche perche oltre ad essre belli sono pure strabuooni

per una festa a tema topolino o topolina  potreste abbinare questi biscotti con una bella torta….vi propongo qualche spunto…

mickey mouse cake
mickey mouse cake
minnie cake
minnie cake
minnie cake a piani
minnie cake a piani

come sempre cari amici vi ringrazio  ,e vi invito a seguirmi sulla pagina facebook e sui social lasciando se vi va un bel like….alla prossima allora tanti baciii….

condividi la ricetta
google.com, pub-4773831112964230, DIRECT, f08c47fec0942fa0

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.